Produzione e qualità

ASSEMBLAGGIO SMD SCHEDE ELETTRONICHE - Laser srl

ASSEMBLAGGIO SMD SCHEDE ELETTRONICHE

Laser è dotata delle più moderne macchine di assemblaggio SMD per la produzione di schede elettroniche ed è un’azienda certificata ISO 9001 fin dai primi anni ’90.

Ogni fase della produzione è controllata e monitorata tramite opportune procedure (visione ottica automatica AOI, macchina di analisi ai Raggi X ) e indicatori oggettivi che ne misurano la performance.

Eventuali criticità di processo sono puntualmente analizzate dai vari reparti di competenza e risolte tramite opportune azioni correttive.

Software dedicati di pianificazione consentono di realizzare diversi obiettivi di produzione mettendo Laser nella condizione di soddisfare ogni tipo di richiesta per la totale soddisfazione del Cliente.

Collaudo schede elettroniche - Laser srl

COLLAUDO SCHEDE ELETTRONICHE

Laser srl è attrezzata per realizzare i diversi tipi di collaudo messi a punto dai clienti o definiti dal nostro reparto tecnico sia su lotti di produzione limitati che su produzioni in serie.

Vengono utilizzati sistemi ATE (collaudi in-circuit ), simulatori funzionali o, infine, quando richiesto, direttamente il prodotto del cliente.

Tutto questo si traduce per i nostri clienti in ottimi livelli di qualità di prodotto e percentuali di scarto molto contenute.

 

Raggi X - Controllo qualità - Laser srlSistema a Raggi X

Laser possiede una moderna macchina per l’ ispezione a raggi X di dispositivi anche di notevole dimensione. Con essa è possibile effettuare dei controlli di processo costruttivo molto approfonditi e mirati, nell’ottica di una messa appunto delle diverse fasi del ciclo produttivo e nel controllo della loro stabilità durante la produzione.
In particolare questa attrezzatura, grazie ad un tubo da 160 KV con 750nm di risoluzione, permette di verificare le caratteristiche fisiche dei giunti di saldatura sulle schede analizzandone la qualità, i composti intermetallici, la percentuale di Void, consentirà inoltre di effettuare failure analisys sui componenti, Wire-Bond e Die Attach oltre che allo specifico studio di BGA e Flip-chip. Potranno essere analizzati anche assemblati finali, magari resinati e per questo non più ispezionabili con altre tecniche.

Ispezione ottica smd - Laser srlSistema d’ ispezione ottica smd: AOI

Laser utilizza un sistema di ispezione ottica smd della Cyberoptics KSFlex. Con essa è possibile effettuare delle ispezioni molto precise e dettagliate delle schede elettroniche prodotte. Può essere usata con finalità di controllo del processo produttivo o come collaudo visivo su tutti i pezzi della produzione. Il grado di accuratezza è molto elevato (lettura delle sigle dei componenti, verifica dei colori ecc) e la precisione può essere modulata in relazione alle esigenze del cliente. I prodotti sottoposti a ispezione ottica smd  sono tutti identificati e catalogati. In una successiva stazione di rilavorazione, opportunamente collegata alla macchina di ispezione, si effettuano gli eventuali interventi correttivi.

Camera climatica controllo qualità - Laser srlCamera Climatica

La camera climatica permette di qualificare il risultato del progetto di Laser o della sua produzione. E’ possibile realizzare delle prove di resistenza da -40°C fino a +150°C, controllando anche il grado di umidità. Si possono effettuare cicli di funzionamento ripetitivi che prevedono gli andamenti di temperatura e umidità richiesti. Con opportuni collegamenti si possono effettuare prove alimentate e controllate con strumentazione esterna.

 

Sistema ATE controllo qualità - Laser srlSistema ATE

Con questo sistema Tecnost TEC4000 è possibile effettuare collaudi di tipo In-Circuit e funzionali. E’ cioè possibile effettuare dei controlli su tutta la componentistica montata a bordo scheda o controllare, tramite opportuni adattamenti dell’ATE stessa, la funzionalità della scheda, stimolandola opportunamente con strumentazione interna o esterna al sistema.

 

Verniciatura PVA - Controllo qualità - Laser srlSistema automatico per la VERNICIATURA: PVA

Laser è dotata di una macchina per la distribuzione automatica di vernici, resine e colle, detta PVA. Questo tipo di attrezzatura consente di realizzare il Conformal Coating sui prodotti elettronici.E’ quindi possibile applicare delle vernici protettive sui prodotti in modo molto preciso, sia come zona che come spessore di materiale applicato. Tale trattamento preserva l’elettronica dall’ambiente in cui viene utilizzata (umidità, polveri ecc) e ne aumenta l’isolamento elettrico. La PVA, con l’ausilio di un programma di controllo sofisticato, residente su personal computer, permette di definire aree di intervento molto precise e di automatizzare, con grande ripetibilità, l’applicazione sulla produzione.

Rework - Controllo qualità - Laser srlSistema di REWORK

Stazione di Rework della Weller con la quale è possibile effettuare diversi tipi di interventi su componenti anche complessi. In particolare si possono dissaldare e risaldare componenti in case BGA e micro BGA seguendo profili termici precisi e ripetibili. E’ inoltre possibile montare delle campionature o delle preserie di prodotti con una precisione e con dei tempi altrimenti non raggiungibili. Con questa apparecchiatura garantiamo quindi ai nostri clienti un’ assistenza completa compresa l’eventuale riparazione del prodotto, con notevoli risparmi di tempi e costi.